• Concessionaria Ufficiale
  • Volkswagen
  • Škoda
  • audi-service
  • Concessionaria Ufficiale
  • Volkswagen
  • Škoda
  • audi-service

Noleggio a Lungo Termine VS Leasing: quale scegliere?

03 Novembre 2022

La rivoluzione tecnologica degli ultimi anni ha colpito in pieno anche il settore auto.

C’è stato il boom dell’ibrido, plug-in e dell’elettrico. Sono stati creati nuovi modelli, su cui si è investito moltissimo in design e sicurezza.

Per questo, comprare un’auto nuova oggi significa avere la certezza che tra qualche anno avrà poco valore sul mercato e risulterà obsoleta.

Cosa fare? Le alternative sul mercato sono davvero tante.

Tra queste i finanziamenti con buy-back che consentono di poter sostituire la vettura con una nuova dopo 3 anni, leasing e infine il noleggio a lungo termine.

Soprattutto negli ultimi anni c’è stata anche tra privati una tendenza a preferire la comodità di gestione dell’auto tramite una rata o un canone mensile piuttosto che vedere l’auto come un bene da “comprare” a tutti i costi.

Vediamo ora qualche differenza tra Noleggio a Lungo Termine e Leasing.

Il Leasing è un contratto di locazione con diritto di riscatto, questo significa che chi andrà a scegliere questa formula finanziaria avrà un canone mensile per un certo periodo e potrà decidere al termine: se diventare proprietario riscattando la vettura tramite la sua Maxi-rata, restituirla o cedere il diritto di riscatto a terzi.

All’interno del canone di leasing è possibile comprendere parte dei servizi del mondo auto ad esempio: i tagliandi, le coperture assicurative, per chi decidere di dormire sogni tranquilli è possibile anche optare per una soluzione di Full Leasing (comprensiva di tutti i servizi accessori) ma occhio al canone mensile!

Per chiarezza tra le 2 soluzioni precedenti, la Maxirata è un importo che se saldato concede di diventare proprietari del veicolo che prima apparteneva alla società di leasing.

Abbiamo già parlato in precedenza del noleggio ma in questo caso spiegheremo perché è il fiore all’occhiello delle formule “Zero pensieri”!

Il noleggio a lungo termine è un contratto di servizio che prevede l’utilizzo di un veicolo a fronte di un canone mensile comprensivo di una molteplicità di servizi e un chilometraggio.

Se te lo stai chiedendo ti confermiamo di sì! Non sei proprietario, ma è un problema?

All’interno del tuo canone mensile avrai, RCA, assicurazione completa comprensiva di Kasko, tagliandi ordinari/straordinari, assistenza stradale 24/7, bollo auto anticipato dalla società di noleggio, e perché no, puoi avere anche i cambi gomme e auto sostitutiva.

Inoltre, come per il Leasing, le aziende (o i possessori di P.Iva) possono detrarre le spese legate al Noleggio a Lungo Termine e dedurre parte dell’iva, dei costi dei servizi o del canone nel suo complessivo.

Al termine del contratto la vettura sarà restituita alla società di noleggio, ma in un mondo che cambia così velocemente, non preoccuparsi della svalutazione o rivendita, salire ogni volta su un’auto nuova e avere qualcuno che ci tiene e se ne prende cura bene quando faresti tu.

Non male, vero?

1 Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali in conformità alle disposizioni del Regolamento UE in vigore al momento dell'omologazione, indicando come segue: i) il valore di CO2 e il consumo di carburante determinati in base del ciclo NEDC ai sensi del Regolamento UE 2008/692; oppure ii) il valore della CO2 e del consumo di carburante determinati sulla base del metodo di misurazione / correlazione riferito al ciclo NEDC di cui al Regolamento (UE) 2017 / 1152-1153; oppure iii) il valore della CO2 e del consumo di carburante determinati sulla base della nuova procedura di prova WLTP di cui al Regolamento 2017/1347. Vengono indicati i valori di CO2 e di consumo di carburante per consentire anche il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni , uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il rivenditore ufficiale. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito