• Concessionaria Ufficiale
  • Volkswagen
  • Škoda
  • audi-service
  • Concessionaria Ufficiale
  • Volkswagen
  • Škoda
  • audi-service

Noleggio a Lungo Termine vs Finanziamento classico

01 Settembre 2022

Oggi vediamo le differenze sostanziali tra NLT, finanziamento classico e valore futuro garantito (Progetto Valore Volkswagen/Clever Value).

Le auto si svalutano e questo si sa! Tanto che oggi tutte le case automobilistiche hanno la propria formula dedicata di quello che si chiama acquisto con buy-back o più semplicemente Valore futuro garantito, ma che cos’è?

Chi ricorre al finanziamento classico diventa a tutti gli effetti proprietario del veicolo, con tutti gli oneri e gli onori del caso.

Oneri? Si, perché manutenzione, assicurazione, gomme e così via non sempre sono inclusi nel finanziamento, oltretutto se a metà durata cambiano le mie esigenze sono costretto a mettere in vendita la vettura e, se ne ho uno, estinguere il finanziamento in corso con tutta la gestione che ne consegue.

Se invece decidessi di acquistare una vettura ma volessi contemporaneamente alleggerire la gestione assicurativa, del veicolo e tenermi aperte delle possibilità dopo 2 o 3 anni?

A questo punto la soluzione sarebbe l’acquisto tramite una formula con Valore Futuro Garantito!

Queste formule rimangono a tutti gli effetti dei finanziamenti, la vettura è intestata da subito all’acquirente ma dopo 3 anni di quello che si chiama Costo di Guida (una rata comprensiva di assicurazione, tagliandi e garanzia estesa) si ha la possibilità di Scegliere cosa fare con il proprio veicolo:

  • Tenerlo, pagando l’importo stabilito a inizio contratto ovvero il Valore futuro Garantito
  • Renderlo alla concessionaria che si preoccuperà di saldare quanto rimane da pagare del veicolo
  • Cambiare, con i tempi che corrono e le continue novità di prodotto, ambientali e di circolazione tenersi una porta aperta su una nuova vettura potrebbe essere l’ideale!

Per chi usufruisce del NLT l’auto diventa una utility. La proprietà del veicolo, per tutta la durata del contratto, rimane in capo alla società di noleggio a lungo termine, che ha anche però tutti gli oneri di gestione. Il conducente in sostanza non deve pensare a nulla.

In caso si voglia snellire completamente la gestione del veicolo e avere solo il piacere di guida, il noleggio a lungo termine fa al caso vostro! Al contrario se avete ancora qualche dubbio e volete però tenervi la possibilità di scegliere il Progetto Valore Volkswagen è l’ideale!

1 Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali in conformità alle disposizioni del Regolamento UE in vigore al momento dell'omologazione, indicando come segue: i) il valore di CO2 e il consumo di carburante determinati in base del ciclo NEDC ai sensi del Regolamento UE 2008/692; oppure ii) il valore della CO2 e del consumo di carburante determinati sulla base del metodo di misurazione / correlazione riferito al ciclo NEDC di cui al Regolamento (UE) 2017 / 1152-1153; oppure iii) il valore della CO2 e del consumo di carburante determinati sulla base della nuova procedura di prova WLTP di cui al Regolamento 2017/1347. Vengono indicati i valori di CO2 e di consumo di carburante per consentire anche il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni , uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il rivenditore ufficiale. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito